Quante volte hai pensato
“Ma è proprio vero quello che succede nel Telefilm?”
Posso anche io capire se mi stanno mentendo o se mi hanno tradito?
Qual è la Differenza tra una Lettura a Freddo e una
Lettura a Caldo?
Come fa il Dr. Lightman a capire in 30 secondi tutte queste informazioni di chi non conosce?
Bene, questa è il corso che fa per te!
Durante l’evento prenderò alcuni spezzoni del telefilm Lie to Me e li confronterò con i fatti di cronaca italiana spiegandoti come fa Lightman a scoprire chi ha commesso il reato.
Il mio obiettivo è rendere reale ciò che hai visto nella fiction.
Ti dimostrerò come applicare nella vita quotidiana ad esempio con i partner, i colleghi o i figli, le tecniche che nella fiction hai visto usare dal mitico Cal Lightman.
Per svelarti i segreti del Linguaggio della Menzogna, analizzerò importanti casi pubblici come le menzogne di Michele Misseri o di Parolisi.
La prima è riconoscere le microespressioni facciali studiate da Paul Ekman, che ne teorizzò l’universalità sulla base degli studi di Charles Darwin, ossia quelle espressioni emozionali del volto che hanno una brevissima durata di un quarto di secondo. Se superano questa durata sono definite semplicemente espressioni di mimica facciale.
Tutte le espressioni emozionali possono presentarsi come microespressioni. Esse sono ricche di significato in quanto rivelano appieno un’emozione nascosta. (Wikipedia.it)
La seconda è proprio riconoscere le sette emozioni di base: rabbia, disprezzo, paura, disgusto, felicità, tristezza e sorpresa. Durante la conferenza anche tu, attraverso l’esercizio pratico che farai in diretta con me, saprai riconoscere una di queste emozioni di base.
Terza competenza è riconoscere la asincronia tra la parte sinistra e la parte destra del corpo. Ricordi quando nella prima puntata di Lie to me si spiega la scrollata di spalle asimettrica?
Quando durante una affermazione noi facciamo spallucce, cioè alziamo entrambe le spalle, stiamo dicendo il vero, mentre quando alziamo una sola spalla e l’altra la teniamo ferma stiamo mentendo.
La quarta è riconoscere una menzogna analizzando il contenuto verbale di una risposta, ad esempio “Hai rubato tu la marmellata?” “No, NON ho rubato io la marmellata” Quando l’interlocutore risponde VELOCEMENTE ripetendo la tua frase mettendo soltanto il ‘NON’ davanti sta mentendo.
Altra tecnica usata è lo Stuzzico risposta, quinta competenza, cioè come lui stuzzicando l’interlocutore capisce tramite le sue risposte che cosa l’altro veramente pensa.
La sesta competenza è saper riconoscere e soprattutto scoprire le omissioni. Una omissione non è una vera e propria menzogna. Ad esempio, se tu chiedi al tuo compagno “Con chi eri ieri sera a cena?” e lui risponde “Con amici” non ha mentito. Infatti anche se c’erano delle donne, magari perfino la sua ex, lui ha semplicemente omesso parte della verità che tu non gli avevi chiesto direttamente. Quindi ti insegnerò a fare le giuste domande.
La settima competenza è saper riconoscere e gestire una digressione. Questa è una delle forme più diffuse di menzogna perché l’abbiamo imparata a scuola quando non sapendo la risposta alla domanda del professore cercavamo di portare il discorso verso un argomento che sapevamo bene. I migliori digressori sono i politici più scaltri che a domanda diretta, ad esempio sul perché sono aumentate le tasse, rispondono spostando l’attenzione sul fatto che devono fare investimenti sulla sanità perché il Covid ha dimostrato che sono necessari maggiori stanziamenti sui reparti di terapia intensiva. Se analizziamo l’esempio, il motivo per cui sono aumentate le tasse non è stato spiegato.
Ottava è la Lettura a freddo tantissimo utilizzata nel telefilm, ma ti spiegherò anche la differenza con la famosa lettura a Caldo (nona competenza).
Attraverso la Lettura a freddo ti insegnerò a leggere in 30 secondi alcune caratteristiche di uno sconosciuto. Noi ogni settimana in rapporto al lavoro e alla nostra vita sociale incontriamo tanti sconosciuti come: il nuovo partner, i nuovi clienti, il nuovo compagno o i nuovi amici di nostra figlia, la nuova collega di nostro marito, i genitori degli amici dei nostri figli e così via. Attraverso questo strumento che ha un margine di errore maggiore della Lettura a caldo, si riesce a capire alcune cose del nostro interlocutore ad esempio se è ‘Io bambino’ o ‘Io adulto’, emozionale o riflessivo, attivo o passivo, trasgressivo o istituzionale, etc.
Queste informazioni ci servono per poter indossare il giusto “abito comunicativo” per fare anche la famosa buona prima impressione.
Nella Lettura a Caldo l’esperto prima di incontrare l’interlocutore cerca già alcune informazioni su di esso. Prima dell’avvento dei Social bisognava fare delle indagini sul campo, ad esempio seguire l’indiziato mentre andava ad acquistare il giornale, come Panorama o L’Espresso, che poteva rivelare il suo orientamento politico. Altre volte si rovistava nella spazzatura per trovare scontrini, documenti, estratti conto bancari, a quali canali tematici aveva gli abbonamenti della Pay TV e i rifiuti alimentari. Insomma tutto quello che si butta o che si scarta sono indici importanti della persona, del suo carattere, delle sue abitudini. Non sai quante informazioni si possono prendere anche solo da un semplice scontrino. Ad esempio Cal Lightman comincia a prendere delle informazioni sul campo controllando se la persona è ordinata, le fotografie che ci sono in cucina o appese sul frigorifero, alcune volte chiede di andare in bagno per guardare se nell’armadietto ci sono psicofarmaci, anticoncezionali e si fa un’idea del suo interlocutore.
Quindi la Lettura a Freddo è una lettura in tempo reale avendo informazioni zero, mentre nella Lettura a Caldo indago un po’ il territorio e dopo, quando incontro la persona, cerco di incrociare i dati.
Attualmente attraverso l’utilizzo e l’analisi dei Social non dovrai più frugare nella spazzatura perché si può prendere tantissime informazioni per la Lettura a Caldo anche di persone che non si conoscono affatto e io vi insegnerò a fare anche questo. Guardando le fotografie, analizzando i video, leggendo con attenzione i post.
In ultimo ti insegnerò a costruire uno stratagemma alla Lightman (decima competenza) per capire la differenza tra verità e menzogne. Attraverso questo strumento l’esperto del Linguaggio della menzogna riesce a leggere in tempo reale il proprio interlocutore. Alcune volte coglie dei lati del carattere, altre volte quello che sta pensando di te o di quello che sta dicendo
La prima è la Lettura a freddo tantissimo utilizzata nel telefilm, ma ti spiegherò anche la differenza con la famosa lettura a caldo.
Successivamente, quello che rende veramente Lightman unico è Lo Stuzzico-Risposta, cioè come lui, stuzzicando l’interlocutore, capisce tramite le sue risposte che cosa l’interlocutore veramente pensa.
Poi il famosissimo Muscle Reading che è forse l’argomento un po’ più ostico, ma attraverso il mio corso, te lo spiegherò in maniera accurata e approfondita.
In ultimo ti insegnerò a costruire uno stratagemma alla Lightman per capire la differenza tra verità e menzogne.
Attraverso questi strumenti il mentalista riesce a leggere in tempo reale il proprio interlocutore. Alcune volte coglie dei lati del carattere, altre volte quello che sta pensando, altre volte ancora l’ascolto passivo, cioè comprende che cosa l’interlocutore sta pensando mentre gli sta parlando.
Nella Lettura a Caldo, invece, il mentalista prima di incontrare l’interlocutore cerca alcune informazioni su di lui. Ad esempio Cal Lightman entra con la scusa di prepararsi un the e comincia a prendere delle informazioni sul campo. Controlla se la persona è ordinata, le fotografie che ci sono in cucina o appese sul frigorifero, molte volte chiede di andare in bagno ed anche lì, aprendo l’armadietto controlla se ci sono psicofarmaci, anticoncezionali e si fa una idea del suo interlocutore.
Quindi la Lettura a Freddo è una lettura in tempo reale avendo informazioni zero sull’interlocutore, mentre nella
Lettura a Caldo mi preparo un po’ il territorio e dopo, quando incontro la persona, cerco di incrociare i dati.
In questa era supertecnologica, con l’elevato utilizzo che si fa di strumenti di comunicazione informatici, un grande aiuto per prendere tantissime informazioni per la Lettura a Caldo è proprio l’analisi dei Social e io vi insegnerò a fare anche questo.
Attraverso questo corso anche tu
diventerai bravo come Lightman
a leggere chi hai di fronte!
Con quello che ti insegnerò riuscirai, come fa Cal, a
stupire i tuoi amici,
aumentare il tuo carisma,
il fascino e anche
l’autostima.
Saprai leggere le emozioni del tuo interlocutore, il suo vero carattere e soprattutto quello che sta pensando di te in tempo reale o anche quello che pensa di quello che stai dicendo.
IN GRADO DI SVELARTI I CODICI NASCOSTI DEL
LINGUAGGIO DELLA MENZOGNA
COMUNICAZIONE NON VERBALE
LINGUAGGIO DEL CORPO
CHE TI TRASFORMERANNO IN
UN VERO MENTALISTA ESPERTO.
BODYcode IL METODO SEMPLICE E COMPLETO
CHE TI INSEGNA I SEGRETI DEL MENTALISMO PER RICONOSCERE ATTRAVERSO I 5 STRUMENTI DI LIGHTMAN
COME LEGGERE, COMPRENDERE ED INTERAGIRE CON LA MOLTITUDINE DI TIPOLOGIE DI PERSONE CHE ESISTONO E CHE TI ILLUSTRERO’ NEL DETTAGLIO.
BODYcode IL METODO SEMPLICE E COMPLETO
CHE AIUTA CENTINAIA DI PERSONE A MIGLIORARE LA PROPRIA VITA PROFESSIONALE E PRIVATA.
Sicuramente mi avrai riconosciuto: sono lo psicologo con la giacca gialla che nel 2010 parlava al TG5 delle menzogne di Michele Misseri di Avetrana per l’omicidio Sarah Scazzi, tanto che su un blog televisivo mi hanno definito il Patrick Jane italiano.
Sono Psicologo, Formatore e Fondatore del Metodo BODYcode. Il metodo semplice e completo che ti guida dalla A alla Z nello stupendo mondo del Linguaggio del Corpo, della Comunicazione Non Verbale e del Linguaggio della Menzogna.
Sono il trainer che da oltre 25 anni insegna alle persone a migliorare la propria vita professionale e privata. In Italia e all’estero. Di persona e via web.
Sono tra i sei esperti a livello europeo sulla Comunicazione Non Verbale che all’età di 45 anni aveva già 22 anni di aule certificate.
Sono psicologo iscritto all’albo dal 1998 e faccio il formatore da oltre 25 anni. Nel 1995, già prima di diventare psicologo, poco più che ventiduenne, feci la mia prima conferenza sul Linguaggio del Corpo presso l’Aula Magna dell’Università di Urbino di fronte a 350 persone.
Ho scritto 9 libri, tra cui il primo libro in Italia totalmente dedicato alla Lettura a Freddo e come capire in 30 secondi il tuo interlocutore, nonché il Best Seller “Il linguaggio del corpo svela tutto: risultati di nuove ricerche sulla comunicazione per capire gli altri”.
Il Telegiornale della Rai mi ha intervistato in merito al corretto uso del Linguaggio del corpo applicato al colloquio di lavoro, in relazione al mio libro “Il Colloquio di Lavoro Tutto ciò che occorre sapere per affrontarlo nel migliore dei modi.”
Sono consulente del Linguaggio del Corpo presso trasmissioni televisive locali e nazionali, tra cui le più note ‘Pomeriggio 5’ con Barbara D’Urso e ‘Mattino 5’ con Federica Panicucci.
A partire dal 2003, in seguito agli attentati dell’11 settembre, sono docente del corso “Il Linguaggio della Menzogna nell’Anti-Terrorismo” presso 25 Questure italiane.
Nel 2019 sono stato ospite di Amadeus nella trasmissione Rai ”I Soliti Ignoti”
Riceverai 3 VIDEO GRATIS
del corso: Lie to Me
Ho preparato questo contenuto per te così arriverai all’evento già preparato
3 PDF sul BODYcode:
1 – Linguaggio del Corpo
2 – Scoprire Verità è Menzogne
3 – Appunti Comunicazione
Accesso al Gruppo Facebook Privato della Community
E’ un Gruppo Esclusivo. Al suo interno troverai un ambiente informale e protetto nel quale potrai allenare i tuoi occhi sul Linguaggio del Corpo. In questo Gruppo potrai fare esperienza e condivisione con altri amanti della materia come te.
>> Quali sono gli orari dell’evento?
L’evento inizierà alle 20:00 puntuali. La durata sarà di 3 ore. Accedi prenotando il TUO posto.
>> Fino a quando posso iscrivermi?
Il countdown presente in questa pagina indica il tempo rimanente per potersi registrare. Possiamo contenere solo 30 persone in sala. Perciò registrati il prima possibile per non rischiare di rimanere fuori!
>> Ho già i libri del Dr. Luce sul Linguaggio del Corpo, non è sufficiente?
I libri sono un ottimo “primo passo”… ma potrebbe non bastare. Il corso ti permetterà di passare dalla teoria alla pratica. La conoscenza non basta. Occorre anche l’azione e lavoreremo proprio su questo.
>> Per me che ho già partecipato ad altri corsi non tenuti dal Dr. Luce, ha senso partecipare?
Assolutamente si! Molte persone partecipano a tanti corsi…ma la realtà è che solo 1 su 4 ottiene davvero risultati… sai perché? Perché non conoscono alla fine dei corsi un Metodo Replicabile, come quello che imparerai in questo corso. Lo stesso Metodo che ho utilizzato nel webinar aperto alle sole Forze dell’Ordine italiane.
>> Per me che ho già partecipato ad altri corsi del Dr. Luce, ha senso partecipare?
Assolutamente si! Se conosci il Dr. Luce sai che con i suoi studi e approfondimenti scopre continue evoluzioni del Linguaggio del Corpo che presenta ad ogni nuovo evento. E per te che sei già cliente ci sarà un prezzo speciale.
>> Se non posso partecipare cosa succede?
Per chi non riesce a partecipare il Dr. Luce organizza 4 volte all’anno il corso completo online (non pre-registrato) per permetterti di recuperare la data.
>> Se ho delle Domande da Fare?
Non ci sono problemi, il corso comprende una esaustiva sessione di domande e risposte finale.